

Primi
Le Ricette
Risotto tartufo e scampi
CATEGORIA
Primi
PORZIONE
4 Persone
TEMPO DI PREPARAZIONE
40 Minuti
DIFFICOLTA'
Media
Ingredienti
240 g riso
500 g scampi
14 g tartufo
70 g cipolla
70 g burro
1 spicchio di aglio
vino bianco
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione
Per questa ricetta, potrete scegliere se utilizzare un riso già aromatizzato al tartufo oppure aromatizzarlo voi stessi. Consideriamo di non avere il riso già aromatizzato. Affinché acquisiti il giusto sapore, sarà necessario metterlo, qualche ora prima della preparazione della pietanza, in un contenitore chiuso con il tartufo.
2.
Occupiamoci degli scampi. Innanzitutto, ne teniamo da parte uno per piatto per la guarnizione finale. Questi scampi andranno fatti saltare in padella dopo averli lavati.
3.
Procediamo con i restanti scampi: li laviamo, rimuoviamo la testa, li apriamo e li puliamo. Mettiamoli da parte.
4.
Per il brodo: mettiamo le teste degli scampi in un pentolino con dell'acqua e un pizzico di sale. Lasciamo bollire il tutto.
5.
Per il soffritto: sminuzziamo la cipolla e la mettiamo nella risottiera dove avremo preventivamente sciolto una noce di burro. Facciamo rosolare la cipolla a fuoco alto qualche minuto e aggiungiamo il riso. Tostiamo il riso con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungiamo il brodo fino a copertura del riso. La cottura impiegherà circa 15/20 min, nel mentre regoliamo di sale e aggiungiamo il brodo al bisogno. Durante la cottura del riso, ci dedicheremo alla preparazione della guarnizione e alla crema di scampi.
6.
Per la guarnizione: sciogliamo una noce di burro in una padella con uno spicchio di aglio e un pizzico di pepe. Aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco e gli scampi e li facciamo cuocere per 4/5 min.
7.
Nel frattempo, con l'aiuto di un tritatutto, prepariamo una crema con gli scampi che non abbiamo tenuto da parte per la guarnizione.
8.
Quando mancano 2/3 min alla cottura del riso, aggiungiamo la crema di scampi e grattiamo il tartufo.
9.
Infine, spegniamo il fuoco, aggiungiamo il burro e mantechiamo.
10.
Impiattiamo utilizzando gli scampi tenuti da parte come guarnizione e spolverando con altro tartufo a piacere.

